| L'Associazione DivaCassia Onlus, i cui organi costituivi sono composti da sole donne che hanno unito le loro esperienze professionali, è apartitica ed aconfessionale, non ha fini di lucro e persegue in via esclusiva finalità di solidarietà sociale nell'ambito della tutela, promozione e valorizzazione del patrimonio dei Beni Culturali ed Ambientali (archeologici, architettonici, ambientali, artistici, storici e archivistici, librari, musicali, demo-etno antropologici e geologici) nonché dell'istruzione, della formazione e della promozione della cultura e dell'arte in generale.
COSA OFFRIAMO:
Mostre, convegni, eventi culturali
Iniziative di studio e ricerca, manifestazioni per favorire la più larga partecipazione dei cittadini alla conoscenza e alla valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale (arte, architettura, musica, letteratura), delle tradizioni artigianali e della cultura contadina del territorio nel quale opera l'associazione.Iniziative di studio e ricerca, manifestazioni per favorire la più larga partecipazione dei cittadini alla conoscenza e alla valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale (arte, architettura, musica, letteratura), delle tradizioni artigianali e della cultura contadina del territorio nel quale opera l'associazione.
Scuola, turismo
Organizzazione e gestione di corsi di aggiornamento rivolti al mondo della scuola e del turismo nel campo dei Beni Culturali e Ambientali anche in collaborazione con altre organizzazioni ed enti pubblici o privati (cicli di lezioni e conferenze da organizzarsi, anche in lingua inglese, presso le strutture ricettive, rivolte agli operatori o a piccoli gruppi di turisti).
Editoria
Promozione, redazione e diffusione, anche tramite e per conto terzi, di riviste e notiziari, di guide e monografie, di relazioni di ricerca, di audiovisivi, di supporti informatici, prodotti multimediali, di carte archeologiche, di fotografie e di disegni, di rilievi e quant'altro riguardante i Beni Culturali e Ambientali.
Musealizzazione e fruizione
Gestione e valorizzazione di aree archeologiche, ambientali, monumentali, parchi, collezioni, raccolte e complessi museali cosi da assicurarne la tutela e la giusta fruizione. Visite guidate, itinerari e percorsi storici, anche in lingua inglese. |
|