Corso CARBACC a cura di Antonello Ricci e Banda del Racconto

HOME COLLANE EVENTI PRODUZIONI MUSEO
LIBRI ON-LINE FILMATI NOVITÀ CONTATTI



Un modo nuovo di riscoprire e narrare pubblicamente
le nostre storie e i nostri paesaggi

Parte il corso CARBACC a cura di Antonello Ricci e Banda del Racconto

Terzo appuntamento mercoledì pomeriggio a Vallerano

Mercoledì prosegue a Vallerano il corso di “prima formazione” per aspiranti artigiani delle storie locali voluto dal CARBACC e curato da Antonello Ricci e Banda del Racconto.
L’appuntamento è fissato per le ore 14.00 presso i cancelli del cimitero della cittadina (per poi proseguire nei locali del teatro comunale).
L’incontro sarà un vero e proprio percorso a ritroso sulle tracce di Corrado Alvaro e Libero Bigiaretti a Vallerano. Consacrato al ricordo (e all'amore) che i due scrittori hanno lasciato nella comunità locale.
Momento centrale del pomeriggio sarà la proiezione di una splendida intervista con Ugo Rapiti su Alvaro a Vallerano, documento realizzato qualche anno fa da Massimo Fornicoli (presente in sala): in essa il vecchio sindaco partigiano rievocava la Vallerano dello scrittore calabrese, amata come la San Luca di un'infanzia ritrovata, con le sue galline nella stazione dei treni, il suo viavai di contadini in groppa ai somari, i suoi vecchi sugli usci di grotte e di cantine come “patalocchi” che si scaldano al sole. La classe di aspiranti “artigiani” delle passeggiate/racconto potrà anche ascoltare dal vivo aneddoti e ricordi di vita a proposito di Libero Bigiaretti nel corso di un'intervista con valleranesi che lo conobbero e frequentarono.
Pomeriggio a cura della allieva aspirante “artigiana di storie” Sara Forliti, valleranese.


Il calendario del corso prevede complessivamente 10 lezioni “peripatetiche” che si terranno tra gennaio e maggio nei 10 centri dei Cimini coinvolti nel progetto. Il corso è prevalentemente rivolto ai giovani di quest’area. La quarta lezione è fissata fin d’ora per mercoledì 25 febbraio a Bassano in Teverina (nei locali de La Piazzetta) e sarà dedicata a Mario Castellacci e al suo buen retiro negli anni di Forza venite gente! nel delizioso borgo all'ombra dei Cimini.

L’iniziativa è realizzata con le risorse della Regione Lazio PIT (Progettazione Integrata Territoriale). Per info 3392197872 – carbacc.pit@gmail.com

Il CARBACC (Consorzio Aree Basse Colline Cimine che unisce, nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale del Lazio 2007/2013, i comuni di Bassano in Teverina, Bomarzo, Canepina, Corchiano, Orte, Soriano nel Cimino, Vallerano, Vasanello, Vignanello comune capofila e Vitorchiano) è lieto di presentare una edizione straordinaria nuova di zecca di Banca del Racconto.